Il Piede

Il piede è un organo di senso e di moto, La struttura del piede è un capolavoro unico di architettura, o meglio di biomeccanica, con le sue 26 ossa, 33 articolazioni e 20 muscoli. Il piede è il punto fisso al suolo su cui grava l'intero peso del corpo. Esso si trova alla base del sistema di controllo antigravitario (sistema posturale o di equilibrio) che consente all'uomo di assumere la postura eretta e di spostarsi nello spazio. Il piede è sia un effettore sia un ricettore ossia riceve ed esegue dei comandi (risposta motoria), tramite i muscoli, e, nel contempo, interagisce col resto del corpo sia attraverso il sistema miofasciale sia fornendo costanti informazioni provenienti dagli esterocettori cutanei presenti sulla sua pianta e dai propriocettori dei suoi muscoli, tendini e articolazioni.

Il piede dell' uomo è un'opera d'arte della natura: la sua complicata struttura anatomica rispecchia le molteplici funzioni che il piede deve adempiere effettuando più di 15.000 passi al giorno. Il piede è un organo specializzato nel sostegno del carico ponderale, in cui si realizza un equilibrio tra gli elementi statici (ad es. le ossa ) e i suoi elementi dinamici ( ad es. i muscoli ). Inoltre, è un organo di movimento che deve essere considerato nel suo insieme. Il piede, oltre che un organo di sostegno e di moto, è un organo di senso, in quanto, nello svolgere la propria funzione specifica, informa il sistema centrale sulla propria posizione spaziale, e allo stesso tempo invia messaggi riguardo alle caratteristiche delle superfici d'appoggio.

E' fondamentale, dunque, non trascurare la salute del piede: un semplice fastidio può degenerare, in tempi anche brevi, in dolore acuto o cronico. “Il benessere del corpo dipende dal benessere del piede, da una corretta camminata e da una buona postura. Molti problemi legati ai piedi/postura si possono prevenire e risolvere semplicemente indossando dei plantari personalizzati”