Trattamenti e servizi

Malallineamento delle dita - Dita a martello / Griffe

I disformismi o malallineamenti comunemente riscontrati nella pratica podologica sono: alluce valgo, dito a martello, dito a martello distale, dito a griffe o ad artiglio, cross-over della seconda metatarso-falangea (MF), dita a colpo di vento e la deformità triangolare.
La conseguenza delle suddette deformità è un’ alterazione della funzionalità del piede, digitalgia (dolore alle dita) e metatarsalgia (dolore al livello dei metatarsi).
Il trattamento conservativo, ossia non chirurgico, messo in atto dal podologo risulta ampiamente efficace, in quanto riduce notevolmente o del tutto il dolore. Tale trattamento prevede l'escissione delle callosità causate dai disformismi e la realizzazione di presidi podologici (ortesi in silicone), che tendono a ripristinare la normale funzione dell'avampiede. Le particolari caratteristiche di morbidezza, elasticità, durata, atossicità e praticità d'uso fanno si che tali presidi siano ben tollerati dai pazienti. L'ortesi in silicone viene realizzata direttamente e in tempi brevi (circa 10 minuti) sul piede del paziente, il quale ne farà uso ogni qual volta che indosserà una calzatura.