Trattamenti e servizi

Unghie Ipertrofiche (ispessimento delle unghie)

L'ispessimento o ipertrofia delle unghie del piede, definito in podologia onicaussi o, se è di particolare rilievo, onicogrifosi , può essere causato da: un violento trauma o da continui microtraumi subiti dalla matrice dell' unghia; da patologie tipiche degli annessi cutanei come la psoriasi; da infezioni micotiche; da alcune patologie sistemiche quali ad esempio diabete e arteriopatia. In quest' ultimo caso l'ispessimento interessa più di un'unghia.

L' onicaussi da trauma violento è più frequente nell'uomo che nella donna. Questa maggiore incidenza nei soggetti di sesso maschile è dovuta al fatto che la maggior parte degli sport che possono provocare un trauma dell'unghia, come ad esempio il calcio, sono attività tipicamente maschili.

L'onicaussi da microtrauma, invece, si osserva per lo più nella donna a causa dell’abitudine di indossare calzature inadeguate. Nell'onicogrifosi l'unghia tende a deformarsi ed incurvarsi verso il basso assumendo un aspetto caratteristico, tale da essere denominata "unghia ad artiglio". Sia l'onicaussi che l'onicogrifosi sono affezioni che interessano per lo più l'alluce. Il podologo, con l'ausilio di apparecchiature specifiche come la turbina ed il micromotore, riduce lo spessore dell’unghia migliorandone notevolmente le condizioni.